mercoledì 3 febbraio 2016

SERATA PER L'ANGOLA

Interessante serata ieri 2 febbraio 2015.
Un buon numero di Amici si è ritrovato presso il Centro Giovanile di Trebaseleghe, accomunati dall'amicizia e dall'ammirazione verso suor Lucia Colcera, medico missionario in Angola.
I presenti hanno potuto ammirare un bel filmato realizzato dal dottor Aristide De Marchi specialista in Psichiatria che assieme agli altri colleghi volontari dott.Francesco Gardellin psichiatra, dott. Enrico Ceccato  psicologo, dott. Alessandro Marchetti accompagnati dalla giovane Bellato Chiara laureanda in psicologia   hanno parlato delle loro esperienze in Africa e dell'ultima recente missione in Angola.
Fra le tante altre cose, abbiamo anche appreso che il centro polivalente realizzato dai nostri volontari la scorsa estate e tuttora al grezzo è già stato utilizzato per diversi incontri con la popolazione locale.
Ne è seguito un interessante dibattito moderato del dottor Alessandro Marchetti nel corso del quale abbiamo conosciuto un nuovo aspetto del volontariato, indirizzato alla cura delle malattie psichiche.
Oltre alle cure delle persone affette da tali patologie, i medici devono lottare contro la diffusa credenza popolare che considera i malati psichici dei feticci malefici causa di malocchio, malattie e morte all'interno della comunità che per questo li nasconde e li isola.

Terzo Pattaro

da sin. Dott. Aristide De Marchi Psicologo
a destra Dott. Alessandro Marchetti

Dott. Alessandro Marchetti e Chiara Bellato laureanda in pscicologia

da  sin. Dott. Francesco Gardellin  Pscichiatra, Dott, Alessandro Marchetti,
Dott. Aristide De Marchi Psicologo, Dott, Enrico Ceccato Psicologo
e Chiara Bellato laureanda in Pscicologia

Dott. Francesco Gardellin Psichiatra





Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento a questo post