giovedì 21 gennaio 2016

INCONTRO CON PATRIZIA EMILIANI

Chi era presente ieri sera al Centro Giovanile di Trebaseleghe, ha potuto ascoltare con interesse i racconti della dottoressa Patrizia Emiliani, da molti anni medico volontario in Centrafrica.
Abbiamo avuto aggiornamenti sulla terribile situazione economica e socio politica del paese, uno dei più poveri dell'Africa, giunto alla miseria totale anche a causa di una lunga guerra civile. 

Ci ha fatto rabbrividire il racconto delle violenze e dei soprusi commessi dai militanti di SELEKA, nei confronti dei civili ed in particolare di donne e bambini indifesi.

Ha parlato in maniera entusiastica del suo ospedale e della nuova struttura che stiamo contribuendo a realizzare.

I suoi occhi si illuminavano ogni volta che parlava degli oltre 400 bimbi affetti da depranocitosi, (una malattia ereditaria simile all'anemia mediterranea) che ha in cura e che attraverso le sue ricerche e cure riesce a salvare da morte certa.

Siamo stati rallegrati anche dal racconto di alcuni episodi tragicomici che l'anno vista protagonista.
In occasione della visita del Santo Padre a Bangui ha avuto la fortuna di essere chiamata direttamente dal Papa per un colloquio, nel corso del quale ha parlato anche del grande aiuto che la nostra Associazione Le sta dando.
E' difficile riassumere in poche righe due ore di colloquio ma possiamo concludere in breve che uno degli insegnamenti che possiamo trarre da questa serata è che ognuno di noi con poco può fare tanto per queste popolazioni disgraziate sotto tutti i punti di vista.
Un caro saluto a tutti
Terzo Pattaro



https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif







1 commento:

  1. io dico sempre BRAVI il vostro continuo impegno mi commuove , anche se alcuni dicono che sono un po' un orso .
    L'esperienza della dottoressa la vedo molto simile a quella vissuta da Lucia a suo tempo , con l'augurio che possa continuare con sempre tanta spinta e fiducia nella Divina Provvidenza.Un forte abbraccio a tutti . Bruno

    RispondiElimina

grazie per il commento a questo post